L'ACR È...

 

L’Azione Cattolica è aperta ai bambini e ai ragazzi ed attraverso l’Acr:

OFFRE un’esperienza missionaria e di Chiesa ordinata e armoniosa secondo le diverse età;

REALIZZA il suo compito educativo e missionario tramite gruppi di ragazzi divisi per età;

CONDIVIDE con la famiglia e con la comunità parrocchiale l’impegno a far crescere i bambini e i ragazzi, attraverso educatori, giovani e adulti, che si impegnano e studiano per rendere sempre più bella l’esperienza dell’Acr.

 

L’AZIONE CATTOLICA dei RAGAZZI (ACR) è un’ESPERIENZA:

 

ASSOCIATIVA di bambini e ragazzi che scelgono di fare un cammino insieme ad altri coetanei e aderiscono a questa bella esperienza di Chiesa. Nel gruppo Acr c’è posto per tutti perché ciascuno è unico ed importante.

 

DI BAMBINI E RAGAZZI PROTAGONISTI che attraverso il confronto si arricchiscono della Parola di Gesù e ne diventano testimoni per tutta la comunità. Sono una presenza preziosa ed è per questo che sono al centro ed il centro dell’Azione Cattolica.

 

EDUCATIVA perché pone i bambini e i ragazzi al centro guardandoli nella globalità della loro vita. Vuole aiutare ciascuno di loro a scoprire le cose belle che ha dentro, farle crescere e condividerle con gli altri. I bambini e i ragazzi sono educati a mettere i propri doni a disposizione di tutti.

 

APOSTOLICO – MISSIONARIA perché i bambini e i ragazzi grazie al battesimo ed attraverso l’esperienza dell’Acr, imparano ad essere apostoli di gioia, tra i loro coetanei e nella loro comunità.

 

DI GRUPPO, dove i bambini e i ragazzi facendo esperienza di Chiesa, ascoltando la parola di Dio, imparano a crescere nella fede e nella generosità. Questi gruppi sono divisi in quattro archi di età, 3-5 anni, 6-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni.

 

PARROCCHIALE, DIOCESANA, REGIONALE E NAZIONALE, perché in tutta Italia, dal Nord al Sud, isole comprese, in ogni diocesi, ci sono parrocchie dove gruppi di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni scelgono di conoscere e amare meglio Gesù, dentro questa “bella storia” di cui è parte anche l’Acr.

DI INIZIAZIONE CRISTIANA A MISURA DI BAMBINI E RAGAZZI per essere protagonisti della Chiesa e del Mondo. Il cammino formativo dell’Acr, considera i sacramenti e la loro celebrazione una tappa essenziale all’interno del processo globale di iniziazione alla vita cristiana e li valorizza, all’interno del più ampio percorso del divenire cristiani, come tappe fondamentali della vita di fede. Per questo l’ACR aiuta i bambini e i ragazzi a riscoprire il dono del battesimo e a prepararsi, ricevere e vivere nella vita i sacramenti della riconciliazione, della eucarestia e della confermazione. Nel cammino dell’ACR i bambini e i ragazzi sono accompagnati ad ascoltare la parola di Dio, a celebrare e vivere il dono dei sacramenti e ad essere discepoli-missionari.

f.png
i.png
y.png

© 2020 gianmariacaiolagrafico.it