top of page

2017

2017 Costruiamo la pace

COSTRUIAMO LA PACE!

Con questo grido l’Azione Cattolica invita i ragazzi a prendersi cura del prossimo e a non lasciare indietro nessuno nella costruzione di un mondo più bello, che possa essere “casa” per tutti. Nel mese della Pace i bambini e i ragazzi scoprono che la pace è come un numero acrobatico difficile da eseguire, ma non per questo impossibile da realizzare. Come circensi che sentono l’importanza della loro missione, che consiste nel portare un sorriso alle persone che incontrano, i ragazzi imparano che l’esecuzione di un esercizio richiede il coordinamento, l’affinità, l’affiatamento fra i diversi artisti. Si impegnano allora ad essere “operatori di pace”, andando a ristabilire gli equilibri che le ingiustizie hanno alterato e, così facendo, si accorgono che le persone che si trovano in situazioni di fatica, pianto e ingiustizia, non solo richiamano le beatitudini evangeliche, ma offrono a chi si fa loro vicino l’occasione di santificarsi. Da questo nasce la beatitudine a cui tutti siamo chiamati: l’essere “operatori di pace” per poter essere chiamati “figli di Dio”. .



PROGETTO

Per costruire la Pace, l’Azione Cattolica sceglie di mettersi in gioco con la cooperativa sociale “Il tappeto di Iqbal”, che opera nel quartiere Barra a Napoli. Tale cooperativa, con l’esperienza del “circo sociale” vuole aiutare ragazzi e giovani a sperimentare la bellezza del lavorare e collaborare insieme e del percepirsi utili ed importanti per gli altri. In questo modo si offrono loro nuove opportunità di crescita e la scoperta di valori spesso dimenticati, ma che hanno soltanto bisogno di una scossa per tornare a riemergere, in una terra che sembra aver perso le speranze.



IL GADGET

Il gadget per il Mese della Pace è un’assoluta novità: il DOUBLE PUZZLE. Il gioco adatto a tutte le età è un puzzle che può realizzarsi sia in verticale che in orizzontale. L’immagine del logo comparirà dunque in orizzontale su un tavolo o in verticale, disegnata intorno ad una torre di mattoncini.



PER SAPERNE DI PIÙ

Sito della cooperativa sociale “Il tappeto di Iqbal”: https://www.iltappetodiiqbal.com

bottom of page