top of page

2019

2019 La pace e servita

LA PACE È SERVITA
è lo slogan dell’iniziativa di pace di quest’anno. L'Azione Cattolica ha scelto di dedicare il mese della pace ad un progetto che mette al centro il valore del cibo e la dignità delle persone e dei lavoratori che impiegano i propri sforzi per produrlo, soprattutto in paesi nei quali le condizioni economiche e sociali sono più difficili.

PROGETTO

Per il mese della pace, l’Azione Cattolica ha deciso di abbracciare l’iniziativa “Abbiamo riso per una cosa seria” promossa dalla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) a sostegno dell’agricoltura familiare e, in particolare, della coltura del riso, rendendo quest’ultimo un simbolo di libertà, dignità e autonomia personale ed economica che contribuisce alla costruzione della pace. La campagna mira a presentare l’agricoltura familiare come risposta sostenibile ed efficace alla fame e alla malnutrizione di intere comunità, restituendo il diritto di produrre gli alimenti necessari al loro sostentamento, attraverso un modello di produzione legato alla tradizione dei territori e in grado di apportare un miglioramento alla qualità della vita.

I GADGETS

Nazionale | Il gadget nazionale consiste in un piccolo kit da tavola composto da porta bicchiere e porta tovagliolo personalizzabili, realizzati in Italia con materiali riciclati ed ecosostenibili.



Diocesano | Il gadget diocesano consiste in un sacchetto di riso (che richiama l’iniziativa FOCSIV) e in una spilletta posta sul sacchetto, col logo “la PACE è servita”, per lasciare un ricordo del progetto dell’anno. Inoltre, l’equipe diocesana ha lanciato sui social una challenge fotografica consistente nel postare una foto di un piatto di riso (realizzato con quello contenuto nel sacchetto) e contrassegnando la descrizione del post con gli hashtag #abbiamoriso e #lapaceeservita.



PER SAPERNE DI PIÙ

Sito dell’associazione FOCSIV: https://www.focsiv.it/
Sito dell’iniziativa “Abbiamo riso per una cosa seria”: https://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/

bottom of page