Il presidente parrocchiale di AC è la figura unitaria per eccellenza, il raccordo tra la realtà locale e il centro diocesano e quindi il livello nazionale. E’ proprio dall’ incontro con i presidenti parrocchiali, riuniti nel Forum diocesano dei presidenti, che è partito il cammino formativo diocesano di questo triennio 2020/2023.

Tre sono stati gli appuntamenti dedicati ai presidenti parrocchiali: 11 aprile, 15 maggio e29 maggio, il primo, un incontro preliminare, per conoscerci, guardarci, seppur attraverso i nostri schermi e dirci (eravamo ancora in piena quarantena) come nelle nostre parrocchie stava procedendo la vita associativa.

Gli incontri del mese di maggio sono stati un’occasione di formazione incentrati proprio sulla figura del presidente parrocchiale e il suo servizio, in associazione e in parrocchia, partendo dagli strumenti e oggetti di lavoro di un cantiere e associando ad essi alcune caratteristiche fondamentali della nostra associazione.

Il nostro lavorare in AC è contraddistinto dall’armonia, dalla creatività e della dinamicità, passando per la collaborazione con le altre realtà associative, l’attenzione al quotidiano e al territorio che viviamo, ci mettiamo al servizio dell’uomo per realizzare un mondo migliore. Ci spinge l’aspirazione alla santità, che è la vera bellezza che salva il mondo. “Perché sia formato Cristo in voi” è il titolo del nostro Progetto Formativo, il documento che insieme con lo Statuto rappresenta il cardine della nostra associazione, le “fonti” alle quali attingere per realizzare un’AC sempre viva, attenta e bella.

f.png
i.png
y.png

© 2020 gianmariacaiolagrafico.it