Archivio News e Documenti

Incontro con Renato Moro

Il mito dell'Italia Cattolica. Nazione, religione e cattolicesimo negli anni del Fascismo

Venerdì 7 maggio alle ore 18, su piattaforma telematica Zoom, avrà luogo l'incontro con Renato Moro sul tema "Il mito dell'Italia Cattolica. Nazione, religione e cattolicesimo negli anni del Fascismo" in occasione della pubblicazione omonima per Studium Roma. L'incontro, organizzato dalla Fuci di Salerno in stretta sinergia con l'Azione Cattolica diocesana ed il Meic, vedrà tra i saluti Mons. Andrea Bellandi, (Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno) e Marco Pio D'Elia (Vicepresidente Settore Giovani Ac). Dopo l'introduzione del Presidente della Fuci Stefano Pignataro, il Prof. Renato Moro, nipote di Aldo, cui ha dedicato diversi studi, docente di Storia contemporanea presso l'Università "Roma Tre", terrà la sua relazione. Successivamente, spazio al dibattito. L'incontro sarà moderato dal Presidente del Meic Rocco Pacileo.

4 maggio 2021

Congresso diocesano del Movimento Lavoratori

Congresso diocesano del Movimento Lavoratori

Si è da poco concluso il Congresso diocesano del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, che ha visto la partecipazione dei soci di AC che hanno aderito al Movimento, dei consiglieri diocesani e dei presidenti parrocchiali, della presidente diocesana Maria Vittoria Lanzara insieme con l’assistente unitario padre Ernesto Della Corte e anche di Sua Eccellenza mons. Bellandi e del vice presidente nazionale Maurizio Biasci. Si è discusso di lavoro come servizio e come opportunità per realizzare i propri sogni, della bellezza del lavoro e anche dell’impegno che, come laici cristiani impegnati, dobbiamo rinnovare perché il lavoro sia messo al centro del dibattito sul nostro territorio.

11 aprile 2021

I nostri inviati speciali alla XVII assemblea nazionale

I nostri inviati speciali alla XVII assemblea nazionale

In occasione della XVII Assemblea Nazionale le delegazioni regionali sono state chiamate ad individuare due ragazzi per regione in rappresentanza delle stesse; questa richiesta nasce dall'idea di voler dare voce ai ragazzi attraverso un'assemblea a loro dedicata dove potranno riflettere ed esprimere le proprie opinioni sulle tematiche che verranno proposte.
Siamo ben felici di annunciarvi che gli inviati speciali, scelti in rappresentanza della regione Campania, sono i nostri Chiara e Giuseppe (membri Edr) della parrocchia di Maria SS.Immacolata in Salerno.

10 aprile 2021

Riflessione sulla questione femminile oggi nella chiesa e in AC

Un altro io nella comune umanità:
una riflessione sulla questione femminile oggi, nella Chiesa e nell’Azione Cattolica

La questione femminile obbliga tutti ad interrogarsi, uomini e donne, giovani e adulti, istituzioni e privati cittadini: ecco che, di conseguenza, anche la Chiesa stessa non può che essere coinvolta nel dibattito, tanto come istituzione quanto come comunità di fedeli. Papa Francesco ha dimostrato la sua particolare attenzione al tema in numerosi interventi: uno fra tutti, basti citare l’Amoris Laetitia – un «breve sguardo sulla realtà», come lo definisce Francesco – all’interno del quale rileva che «per quanto ci siano stati notevoli miglioramenti nel riconoscimento dei diritti della donna e nella sua partecipazione allo spazio pubblico, c’è ancora molto da crescere in alcuni paesi.

8 marzo 2021

La presidente diocesana ospite di Il Diario di Papa Francesco

La presidente ospite di "Il Diario di Papa Francesco"

Oggi la nostra presidente Maria Vittoria Lanzara è stata ospite della trasmissione "Il Diario di Papa Francesco" in onda su TV2000.

24 febbraio 2021

ARGO Alla Ricerca della Verita

A.R.G.O - Alla Ricerca della Verità

Quest'anno, in preparazione alla Festa della Pace, abbiamo pensato di accompagnare il percorso dei ragazzi delle scuole medie con una storia che toccasse i temi proposti per questo tempo, ossia, pregiudizi e fake news.

13 gennaio 2021

Epifania del Signore 2021

Epifania del Signore 2021

«Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». (Mt 2, 1-12)

Epifania: la festività che ricorda la manifestazione del Signore al mondo, a tutti i popoli di ogni luogo e di ogni religione, rappresentati nelle scritture dai Magi; per questo motivo la meditazione è stata affidata al vice direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Don Antonio Del Mese.

6 gennaio 2021

Un video presidenziale

Quando si dice: un video presidenziale...

Oggi è una giornata in cui, proverbialmente, si tirano le somme, si contano le aspettative e le speranze per l'anno che verrà.
La nostra Presidenza Diocesana ha raccolto così le considerazioni sul particolare anno trascorso e le speranze per un anno nuovo di gioia.
Quando si dice: un video presidenziale...

31 dicembre 2020

Il sentiero dell Attesa

Il sentiero dell'Attesa

Da dalla prima domenica e per ogni domenica di Avvento, e poi Natale, un assistente della Presidenza diocesana, tramite i nostri social, offrirà un breve spunto di riflessione soffermandosi, in particolare, su una parola che possa aiutarci a percorrere al meglio questo sentiero.

Tutti i video sono raccolti in una playlist sul nostro canale youtube...

25 dicembre 2020

Scambio di Auguri col nostro Vescovo Andrea

Scambio di Auguri col nostro Vescovo Andrea

Stamattina la presidenza diocesana ha fatto visita a sua Eccellenza Mons. Bellandi, per portargli i saluti e gli auguri da parte di tutti i soci di AC.

23 dicembre 2020

Vittorio Bachelet uomo della speranza

Vittorio Bachelet. L’uomo della speranza.

Si è svolto lunedì 7 dicembre 2020 l’incontro “Vittorio Bachelet. L’uomo della speranza”, promosso ed organizzato dall’Azione Cattolica parrocchiale di Sant’Antonio di Padova su iniziativa del laboratorio socio-politico “CoscienzaSociale".

10 dicembre 2020

Lettera degli assistenti ai soci di AC

Lettera degli assistenti ai soci di AC

Carissime/i,
vi ricordo, in breve, il progetto teologico e pedagogico che presiede alle letture
dei tre cicli A, B e C, per il tempo di Avvento. I testi si caratterizzano per un piano di lettura che si snoda parallelo e omogeneo per ogni ciclo, invitandoci a considerare le tre venute del Signore: quella storica, di cui si fa la commemorazione e quella ultima (la terza) di cui la Chiesa ci invita ad accendere il desiderio

29 novembre 2020