Archivio News e Documenti

La presidente ospite di "Il Diario di Papa Francesco"

Oggi la nostra presidente Maria Vittoria Lanzara è stata ospite della trasmissione "Il Diario di Papa Francesco" in onda su TV2000.

A.R.G.O - Alla Ricerca della Verità

Quest'anno, in preparazione alla Festa della Pace, abbiamo pensato di accompagnare il percorso dei ragazzi delle scuole medie con una storia che toccasse i temi proposti per questo tempo, ossia, pregiudizi e fake news.

Epifania del Signore 2021

«Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». (Mt 2, 1-12)

Epifania: la festività che ricorda la manifestazione del Signore al mondo, a tutti i popoli di ogni luogo e di ogni religione, rappresentati nelle scritture dai Magi; per questo motivo la meditazione è stata affidata al vice direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Don Antonio Del Mese.

Quando si dice: un video presidenziale...

Oggi è una giornata in cui, proverbialmente, si tirano le somme, si contano le aspettative e le speranze per l'anno che verrà.
La nostra Presidenza Diocesana ha raccolto così le considerazioni sul particolare anno trascorso e le speranze per un anno nuovo di gioia.
Quando si dice: un video presidenziale...

Il sentiero dell'Attesa

Da dalla prima domenica e per ogni domenica di Avvento, e poi Natale, un assistente della Presidenza diocesana, tramite i nostri social, offrirà un breve spunto di riflessione soffermandosi, in particolare, su una parola che possa aiutarci a percorrere al meglio questo sentiero.

Tutti i video sono raccolti in una playlist sul nostro canale youtube...

Scambio di Auguri col nostro Vescovo Andrea

Stamattina la presidenza diocesana ha fatto visita a sua Eccellenza Mons. Bellandi, per portargli i saluti e gli auguri da parte di tutti i soci di AC.

Vittorio Bachelet. L’uomo della speranza.

Si è svolto lunedì 7 dicembre 2020 l’incontro “Vittorio Bachelet. L’uomo della speranza”, promosso ed organizzato dall’Azione Cattolica parrocchiale di Sant’Antonio di Padova su iniziativa del laboratorio socio-politico “CoscienzaSociale".

Lettera degli assistenti ai soci di AC

Carissime/i,
vi ricordo, in breve, il progetto teologico e pedagogico che presiede alle letture
dei tre cicli A, B e C, per il tempo di Avvento. I testi si caratterizzano per un piano di lettura che si snoda parallelo e omogeneo per ogni ciclo, invitandoci a considerare le tre venute del Signore: quella storica, di cui si fa la commemorazione e quella ultima (la terza) di cui la Chiesa ci invita ad accendere il desiderio

Il decalogo del so-stare

Carissimi presidenti,
dal nostro ultimo incontro in presenza ad oggi lo scenario è nuovamente cambiato! Le ulteriori
restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19 e l’aumento dei contagi, richiedono di ripensare
le modalità per farci incontro ai nostri soci. Tra la gente è evidente un generalizzato cambio di atteggiamento: mentre a marzo scorso c’è stata una risposta composta e comprensiva, adesso si nota una maggiore insofferenza rispetto ai limiti di libertà, un aumento della paura del contagio ed una crescente preoccupazione per il prossimo futuro.

Le indicazioni sul nuovo anno associativo ACR per le parrocchie

Carissimi,
dopo esserci confrontati con la linea pastorale della Chiesa diocesana e accogliendo l’invito
del nostro Arcivescovo “a ritornare in chiesa per partecipare alla celebrazione comunitaria
dell’Eucarestia festiva, riprendendo a rifrequentare le comunità parrocchiali a cui apparteniamo”, quest’anno intraprenderemo un percorso di riscoperta eucaristica, ponendo l’accento sulla Celebrazione Eucaristica domenicale, luogo privilegiato per incontrare Gesù e i fratelli. Un ritorno, dunque, a Lui, all’essenziale, al Cristo morto, risorto, presente e operante in mezzo a noi.

"Seguimi" come Matteo

Una parola, un imperativo: “Seguimi!”, e un duplice gesto di resurrezione e di sequela: “Ed egli, alzatosi, lo seguì”. “Alzatosi” è un verbo che dice non solo la stazione eretta, ma anche l’atto del risorgere. “Lo seguì”. Corri dietro a me. Ecco tutto. Camminare dietro a Gesù, ma verso dove? Per quale strada? Matteo è il protagonista di questa storia, la sua vita è per noi cristiani l’esempio per divenire autentici discepoli. Ecco allora che proviamo a indicare le direzioni che Matteo ha seguito e che ci impegnano ad imboccare, per riflettere sulla sua figura in questo giorno di festa per la nostra diocesi.

Le ragioni del SI e del NO

In occasione del referendum del 20-21 settembre relativo alla riforma degli art. 56 e 57 della Cost. sulla riduzione del numero dei parlamentari e dei senatori, l’Azione Cattolica diocesana offre ai soci un contributo video di due professori dell’Università di Salerno, uno il prof. Macrì della cattedra di diritto costituzionale e sostenitore del no, l’altro il prof. Fasolino della cattedra di storia del diritto romano e sostenitore del sì.

f.png
i.png
y.png

© 2020 gianmariacaiolagrafico.it

calendario.png