Imperfetti nell'unità
Archivio News e Documenti
📜 #HaiLaMiaParola
📜 La storia di Geremia, profeta di speranza, guiderà bambini e ragazzi in questa esperienza estiva, accompagnandoli alla scoperta di una Parola che esprime la fedeltà e la promessa di Dio e non ci fa sentire soli mai!
Vi aspettiamo ai campi ACR 2024! ❤
#ACR
#acsalernocampagnaacerno
9 luglio 2024
Ciao Fausto!
Ciao Fausto, appassionato educatore ACR! Grazie per quanto hai costruito, per il tuo servizio svolto con intelligenza negli anni più belli della gioventù. Un esempio per tutti noi.
La famiglia di AC, certa della vita che non muore, ti accompagna con la preghiera ed è vicina ai tuoi cari.
27 giugno 2024
L’estate Adulti è… Campo diffuso!
Quattro incontri che tutti insieme “fanno un campo scuola” per mantenerci in contatto e non perderci di vista.
Si comincia il 14 giugno, con una veglia di preghiera, come ogni campo che si rispetti, e si termina a settembre, in vista dell’inizio del nuovo anno associativo. Non è obbligatorio essere presenti a tutti gli appuntamenti, ma confidiamo nella vostra voglia di stare insieme e condividere la nostra proposta!
Nel corso di ogni incontro sarà prevista anche un’attività per i bambini.
Via via daremo indicazioni dettagliate per ogni data, perciò… #R-estateincontatto!
21 maggio 2024
"E vide che era cosa molto buona" - Mostra dibattito
Una delegazione dell'Azione cattolica diocesana ha partecipato all'incontro-dibattito di apertura della mostra "E vide che era cosa molto buona", curata da S.E. Mons. Andrea Bellandi. Interessante e coinvolgente, con diversi spunti catechetici, ne pubblichiamo il link, per chi volesse usufruire del materiale presentato a scopo didattico/catechetico.
9 maggio 2024
Lavoro e democrazia. Le questioni emergenti in occasione della Festa dei Lavoratori 2024
Il tradizionale appuntamento del 1° MAGGIO è un tempo che ci sollecita e stimola anche negli ambienti ecclesiali, affinché sia pienamente attenzionato l’aspetto meramente umano del lavoro, al di là di ogni strumentalizzazione di carattere politico o di circostanza.
30 aprile 2024
Tessere insieme! - Adulti di AC pronti ad ascoltare, incontrare e accompagnare
Tessere insieme! - Adulti di AC pronti ad ascoltare, incontrare e accompagnare.
Questo il titolo dei prossimi incontri zonali per responsabili e consiglieri del settore adulti.
Gli incontri, come sempre saranno divisi per zone.
Vi aspettiamo.
27 aprile 2024
I responsabili per il nuovo triennio
Nel consiglio diocesano di ieri, 27 febbraio, sono stati proposti e votati i responsabili di settore e il responsabile ACR.
Di seguito i consiglieri scelti per tali ruoli, a cui auguriamo buon lavoro!
•Settore adulti: Maria Chiara Andria e Giuseppe De Santis
•Settore giovani: Carlo Adinolfi e Martina Strizzi
•ACR: Silvana Castiglia
28 febbraio 2024
Maria Vittoria Lanzara confermata come Presidente
Siamo lieti di condividere con voi che l’Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bellandi ha confermato Maria Vittoria Lanzara come presidente diocesana di Azione Cattolica.
Ringraziamo Maria Vittoria per la rinnovata disponibilità augurandole buon lavoro per questo nuovo mandato!
19 febbraio 2024
Sfs “Generazione 2030 – Studenti che cambiano la realtà”
Giuseppe, Gianpaolo, Domenico, Giulia, Paola e Delfina, accompagnati da Marco e don Mirco, sono tornati da Montesilvano pronti a cambiare la realtà e a coinvolgere in questo processo tutti gli studenti della nostra diocesi, perché ci sta a cuore un impegno concreto verso la transizione ecologica, la diffusione della cultura digitale e la garanzia di una dignità sociale che sia autentica e sostenibile!
27 marzo 2023
MLAC - Iniziative per la festa di San Giuseppe presso un'azienda
Il 18 marzo scorso abbiamo vissuto il tradizionale appuntamento del MLAC con la Festa di San Giuseppe, momento celebrato nelle diocesi ispirandosi a quei tratti che più hanno caratterizzato la figura del protettore dei lavoratori. Quest'anno abbiamo dedicato alla festa un'intera mattinata, valorizzando la dimensione dell'impresa a conduzione familiare...
24 marzo 2023
La condurrò nel deserto e parlerà al suo cuore - Ritiro Adulti di Quaresima
Carissimi,
il 5 marzo si apre per noi un’occasione di fraternità e allo stesso tempo di formazione che rappresenta “un impegno che qualifica l’Azione Cattolica”.
A Baronissi al Convento SS Trinità si svolgerà il ritiro adulti per la Quaresima.
È un momento propizio in cui porgere l’orecchio per ascoltare Dio e saziare la nostra anima.
Gesù chiede di aprire il nostro cuore, lasciare che la Parola arrivi proprio lì e lo faremo con la guida dei frati.
La fede è un cammino e se fatto insieme diventa ancora più avvincente ed entusiasmante.
Aspettiamo il vostro SI!
15 febbraio 2023
Jamm bell' ja - Giornata/Cammino Giovani
L’invito che come giovani ci rivolgiamo, allora, è a muoverci, a guardare lontano, ad andare verso tutti, a diffondere speranza a chi non ne ha e lì dove sembra mancare. Per allenarci in questo, abbiamo deciso di andare ad incontrare il 5/mar/23, e conoscere chi da anni è impegnato a seminare speranza in uno dei quartiere più belli, quanto complessi, della città di Napoli: il Rione Sanità.
3 febbraio 2023
Sempre in FormAzione
Modulo formativo per presidenti, responsabili ed educatori parrocchial di AC
Ospite PierPaolo Triani
Professore di Pedagogia Generale - Università Cattolica del Sacro Cuore
Direttore della rivista Scuola e Didattica
Membro dell'osservatorio nazionale dell'infanzia e dell'adolescenza
23 gennaio 2023
SOstare con Te Esercizi Spirituali 2023
L’Azione cattolica parla di primato della Vita: non possiamo incontrare il Signore se non “dentro” la nostra esistenza, nelle pieghe della storia umana. La vita quotidiana, infatti, è alfabeto necessario per leggere la Scrittura, che è parola di Dio quando scopriamo che parla proprio di noi, quando la vediamo in atto nella nostra vita. Bisogna però, in questa quotidianità, ritagliarsi delle occasioni speciali per imparare ad ascoltare: SOstare con Te vuole essere una di queste! Vuole essere tempo di preghiera, perché pregare è sostare e porsi in ascolto di Dio che parla al cuore, è risorsa per dare senso alla nostra vita e alla necessità di una speranza affidabile. Attraverso la preghiera scopriamo la dimensione del nostro essere creature e delle nostre fragilità e, grazie ad essa, possiamo accogliere l’amore di Dio e rispondere amando Lui e i nostri fratelli. La preghiera è il nostro cibo quotidiano per la vita nello spirito, è il profumo buono per ogni giorno!
29 novembre 2022
Il saluto della presidente alla festa dell'adesione 2022
Ad una settimana dalla festa dell'adesione, svoltasi domenica 20 novembre 2022 nella cattedrale di San Matteo in Salerno, pubblichiamo il saluto della presidente diocesana Maria Vittoria Lanzara, che ha aperto la celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Bellandi, al termine della quale ha consegnato personalmente le tessere a tutti i presidenti parrocchiali.
27 novembre 2022
i Nuovi Assistenti
Con gioia accogliamo i due nuovi assistenti che si uniscono alla famiglia dell’Azione Cattolica: don Mirco Vitale per il MSAC (Movimento Studenti di Azione Cattolica) che coadiuverà don Domenico Spisso nel Settore Giovani e don Antonio del Mese per l’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) che sostituisce don Luigi Piccolo a cui rivolgiamo il nostro grazie di tutto cuore per il suo ricercato e discreto servizio profuso in AC fino ad oggi. A don Mirco e a don Antonio gli auguri più cari e la preghiera di tutta l’Azione Cattolica, nella speranza che il loro servizio sia sempre fecondo di doni dello Spirito e ricco della grazia del Signore. Poiché è prezioso il compito che gli assistenti AC svolgono in ordine alla formazione di laici coerenti, forti e capaci di vita cristiana autentica.
22 novembre 2022
Sara Vassallo nuova Vicepresidente Giovani
👥 #SettoreGiovani
La responsabilità in AC è autentica solo quando è condivisa, motivo per il quale il Consiglio diocesano ha eletto Sara Vassallo Vicepresidente diocesana per il Settore Giovani, affiancando Marco Pio D’Elia e subentrando così a Laura Smeraldo, che ringraziamo di cuore per il servizio generoso vissuto in questi anni.
A Sara e Marco gli auguri di un buon cammino, affinché siano sempre «impastati in questo mondo», secondo «il principio dell’incarnazione, la strada di Gesù: portando la vita nuova dall’interno». Insieme sappiano prendersi cura del Settore Giovani, dell’Associazione e della Chiesa tutta con creatività ed entusiasmo.
20 novembre 2022
Graduatoria Premio Semi di Armida 2022
Domenica 20 novembre, durante la Festa dell'adesione diocesana, verranno consegnati i premi ai vincitori del premio Semi di Armida, istituito il 22 maggio scorso. Come previsto dal Regolamento, qui pubblicata la graduatoria, con la proclamazione dei 3 vincitori. Grazie alle associazioni che hanno presentato la loro candidatura, è stato un modo per conoscere persone nuove e realtà nuove, con le quali la nostra associazione diocesana vuole continuare a mantenere i contatti per crescere insieme e arricchirsi vicendevolmente
14 novembre 2022
Festa dell'Adesione 2022
Il 20 novembre, presso il museo Diocesano “San Matteo” prima, ed in Cattedrale dopo, l’Azione Cattolica celebrerà la Festa dell’Adesione!
Il tema dell’AC nazionale per la festa è “Insieme, l’unico modo per ricominciare”, titolo che viene naturalmente dall’esperienza di questi anni, segnata dai distanziamenti. Tuttavia, questo periodo ci ha rivelato il dono e la ricchezza del nostro camminare insieme in Ac e nella Chiesa.
La festa dell’adesione della nostra diocesi ha come titolo speciale: Sperare, Seminare, Aderire.
Nella mattinata di festa avrà luogo, infatti, anche la premiazione dell’iniziativa “Semi di Armida”, promossa in occasione della beatificazione di Armida Barelli, atta a promuovere nuovi progetti apripista, che possano prendere esempio dalla Beata fondatrice della GF, per valorizzare attività capaci di intercettare bisogni latenti e percorrere strade nuove.
13 novembre 2022
Armida Barelli, la donna e l’impegno sociale
Non conosciamo fino in fondo la nostra Armida se non esploriamo anche il suo IMPEGNO SOCIALE.
Una DONNA che ha vissuto l’esperienza di due terribili guerre che hanno sconvolto l’Europa e il mondo e che ha esercitato il suo diritto al voto preparandosi a costruire una società realmente rispondente alle esigenze dei nuovi tempi.
Ella è stata senza dubbio una mistica del quotidiano e una politica in senso ampio.
26 aprile 2022
misuriAmoCi - Incontro regionale per responsabili diocesani ACR
Ieri, 24 Aprile, si è tenuto a Pompei l'incontro regionale per responsabili diocesani ACR dal titolo "misuriAmoCi, atelier di spiritualità, cura di sé e dell'altro".
Ascoltare, lasciare spazio, accogliere, accompagnare, fare alleanza, farsi abitare da Cristo, queste alcune delle parole che Annamaria Bongio (responsabile nazionale ACR) ha rivolto ai responsabili e ai membri di équipe presenti, parole che hanno offerto numerosi spunti di riflessione e di confronto!
25 aprile 2022
Armida Barelli e i Giovani
Sveliamo ancora qualcosa su Armida in attesa del 22 Maggio!
Armida è stata una giovane audace e ai GIOVANI si rivolge quando scrive “Come te, volevo essere felice! Davvero felice…L’aspetto talvolta inganna e io non mi sono mai fermata alle apparenze. Tu vivi in una società che dà molta importanza all’apparenza, perciò – se posso permettermi – ti dico: cerca di andare oltre, di guardare al cuore, alla sostanza... credo sia un’indicazione preziosa per essere felici e trovarci ciò che vale, l’essenziale.”
19 aprile 2022
Santa Pasqua 2022
"Gesù è vivo e ancora oggi passa, trasforma e libera. Con Lui il male non ha più potere, il fallimento non può impedirci di ricominciare, la morte diventa passaggio per l’inizio di una vita nuova".
Papà Francesco
La luce del Risorto, signore della pace, illumini i cuori e le menti. Buona Pasqua con lo sguardo fisso su di Lui!
17 aprile 2022
Armida Barelli Eucarestia e devozione al sacro cuore di Gesù
Prepariamoci all’appuntamento del 22 maggio provando ad entrare nella SPIRITUALITA’ della nostra Armida.
La sua è un’esperienza di spiritualità laicale in cui «La preghiera si trasforma in volontà, la volontà in lavoro, il lavoro in preghiera e in atto». Una vera spiritualità incarnata, che fa della vita intera una preghiera e della preghiera un’azione trasformatrice del mondo, affinché il seme del Regno cresca.
Oggi si parla di «santità del quotidiano»: Armida la fece vivere prima che se ne parlasse!
12 aprile 2022
La vita di Armida attraverso alcuni episodi significativi
Conosciamo meglio la nostra Armida.
Lo sapevi che si faceva chiamare “Sorella maggiore” e non presidente?
Era solita dire: “Io sono la sorella maggiore, la sorella di tutte, uguale a tutte, solo più carica di esperienza”. Di conseguenza chiamava sorelle le sue associate, un termine significativo: chiamarle “carissime” sarebbe stato troppo generico e formale, “amiche” troppo convenzionale ma “sorelle” implicava una uguaglianza che dava alla maggiore solo un primato di responsabilità.
5 aprile 2022
Armida Beata!
🌼 Il prossimo 30 aprile Armida Barelli, fondatrice dell’Azione Cattolica femminile, sarà proclamata Beata!
Tutta l’AC è in festa per questo evento eccezionale che ci riempie di orgoglio e di responsabilità, essendo noi i laici di AC che la “sorella maggiore” ideò come persone a servizio della Chiesa e del Mondo.
Il 22 maggio vivremo un incontro diocesano sulla figura di Armida e con noi ci saranno il Presidente Nazionale di AC e la Postulatrice della causa di beatificazione.
Siamo al lavoro per continuare ad essere un’AC profetica, attiva ed al passo con i tempi nel segno di Armida.
31 marzo 2022
Lo Spettacolo della Croce
Domenica 27 Marzo, presso il seminario arcivescovile di Salerno Giovanni Paolo II, gli adulti di AC vivranno il ritiro diocesano di Quaresima.
Dopo lo stop imposto dalla pandemia, siamo carichi e pronti per ricominciare a camminare insieme!
Ci accompagnerà nella riflessione Don Vincenzo Gallo, Assistente regionale adulti di AC.
15 marzo 2022
Don Michele Olivieri Assistente Unitario Diocesano
È con immensa gioia che accogliamo la nomina di don Michele Olivieri ad Assistente Unitario Diocesano.
Un ringraziamento speciale va a padre Ernesto Della Corte, che l’ha preceduto nell’incarico, per la passione e l’impegno con cui ha camminato con noi in questi anni.
Queste le sue parole rivolte questa mattina all'Associazione durante la Festa dell'Adesione....
28 novembre 2021
La figura di Oscar Romero-Voce dei senza Voce
Si terrà martedì 26 ottobre, alle ore 16.30, presso il Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile, l’incontro dal titolo “La figura di Oscar Romero-Voce dei senza Voce”.
L’incontro, organizzato dalle Presidenze Diocesane di Fuci- Meic ed Azione Cattolica, è un’occasione per riflettere e studiare la figura di Oscar Romero, Arcivescovo di San Salvador, a quarant’anni dal suo barbaro delitto, avvenuto il 24 marzo 1980.
L’incontro avrà come ospite d’onore e relatore Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Arcivescovo emerito di Terni-Narni-Amelia e postulatore della Causa di Beatificazione di Oscar Romero, canonizzato da Papa Francesco nell’ottobre 2018 insieme a Paolo VI ed altri Beati.
23 ottobre 2021
Incontri zonali adulti: "Questione di sguardi"
Dopo gli incontri nelle parrocchie del mese di giugno e la pausa estiva, i consiglieri diocesani del Settore Adulti sono pronti per cominciare il nuovo cammino associativo e vogliono farlo insieme con voi!
Abbiamo organizzato 3 incontri zonali per i gruppi adulti e ci teniamo davvero che partecipiate perché davvero insieme con voi è più bello!
2 ottobre 2021
Incontri zonali responsabili ACR: "AperiCharge"
In questo mese di ripartenze l'équipe ACR ha scelto di incontrare i responsabili ACR e parroci al fine di riprendere a tessere e rafforzare le relazioni.
Gli appuntamenti saranno zonali e si svolgeranno in una location atipica: il bar!
Vi aspettiamo per brindare insieme!
28 settembre 2021
Incontro presidenti parrocchiali
Ieri sera la presidenza diocesana ha incontrato i presidenti parrocchiali, presso la parrocchia di Santa Maria a mare, a Salerno. È stato bello poter incontrarsi di persona e conoscersi "dal vivo" e soprattutto è stato un momento fondamentale per poterci dire, ancora una volta, che davvero i presidenti parrocchiali sono i cardini della nostra associazione, il fil rouge che lega il centro diocesano al territorio. Dall'incontro è emersa la volontà di "esserci" per i singoli soci, bambini e ragazzi, giovanissimi e giovani, adulti e adultissimi che popolano le nostre parrocchie, pur nella difficoltà del momento presente.
C'è tanto da fare eppure è bello poter vivere da protagonisti le sfide, certi che lo Spirito del Risorto ci aprirà le strade da percorrere.
16 luglio 2021
prendiAmociCuRa workshop formativo per educatori ACR
Ieri si è tenuto il primo incontro del workshop formativo rivolto agli educatori ACR prendiAmociCuRa.
Grazie alle preziose parole di Melania Cimmino (già responsabile Acr della Diocesi di Aversa) abbiamo approfondito la figura dell'educatore e riflettuto su quanto siamo chiamati a fare con e per i nostri ragazzi.
4 giugno 2021
Il mito dell'Italia Cattolica. Nazione, religione e cattolicesimo negli anni del Fascismo
Venerdì 7 maggio alle ore 18, su piattaforma telematica Zoom, avrà luogo l'incontro con Renato Moro sul tema "Il mito dell'Italia Cattolica. Nazione, religione e cattolicesimo negli anni del Fascismo" in occasione della pubblicazione omonima per Studium Roma. L'incontro, organizzato dalla Fuci di Salerno in stretta sinergia con l'Azione Cattolica diocesana ed il Meic, vedrà tra i saluti Mons. Andrea Bellandi, (Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno) e Marco Pio D'Elia (Vicepresidente Settore Giovani Ac). Dopo l'introduzione del Presidente della Fuci Stefano Pignataro, il Prof. Renato Moro, nipote di Aldo, cui ha dedicato diversi studi, docente di Storia contemporanea presso l'Università "Roma Tre", terrà la sua relazione. Successivamente, spazio al dibattito. L'incontro sarà moderato dal Presidente del Meic Rocco Pacileo.
4 maggio 2021
Congresso diocesano del Movimento Lavoratori
Si è da poco concluso il Congresso diocesano del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, che ha visto la partecipazione dei soci di AC che hanno aderito al Movimento, dei consiglieri diocesani e dei presidenti parrocchiali, della presidente diocesana Maria Vittoria Lanzara insieme con l’assistente unitario padre Ernesto Della Corte e anche di Sua Eccellenza mons. Bellandi e del vice presidente nazionale Maurizio Biasci. Si è discusso di lavoro come servizio e come opportunità per realizzare i propri sogni, della bellezza del lavoro e anche dell’impegno che, come laici cristiani impegnati, dobbiamo rinnovare perché il lavoro sia messo al centro del dibattito sul nostro territorio.
11 aprile 2021
I nostri inviati speciali alla XVII assemblea nazionale
In occasione della XVII Assemblea Nazionale le delegazioni regionali sono state chiamate ad individuare due ragazzi per regione in rappresentanza delle stesse; questa richiesta nasce dall'idea di voler dare voce ai ragazzi attraverso un'assemblea a loro dedicata dove potranno riflettere ed esprimere le proprie opinioni sulle tematiche che verranno proposte.
Siamo ben felici di annunciarvi che gli inviati speciali, scelti in rappresentanza della regione Campania, sono i nostri Chiara e Giuseppe (membri Edr) della parrocchia di Maria SS.Immacolata in Salerno.
10 aprile 2021
Un altro io nella comune umanità:
una riflessione sulla questione femminile oggi, nella Chiesa e nell’Azione Cattolica
La questione femminile obbliga tutti ad interrogarsi, uomini e donne, giovani e adulti, istituzioni e privati cittadini: ecco che, di conseguenza, anche la Chiesa stessa non può che essere coinvolta nel dibattito, tanto come istituzione quanto come comunità di fedeli. Papa Francesco ha dimostrato la sua particolare attenzione al tema in numerosi interventi: uno fra tutti, basti citare l’Amoris Laetitia – un «breve sguardo sulla realtà», come lo definisce Francesco – all’interno del quale rileva che «per quanto ci siano stati notevoli miglioramenti nel riconoscimento dei diritti della donna e nella sua partecipazione allo spazio pubblico, c’è ancora molto da crescere in alcuni paesi.
8 marzo 2021
Epifania del Signore 2021
«Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». (Mt 2, 1-12)
Epifania: la festività che ricorda la manifestazione del Signore al mondo, a tutti i popoli di ogni luogo e di ogni religione, rappresentati nelle scritture dai Magi; per questo motivo la meditazione è stata affidata al vice direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Don Antonio Del Mese.
6 gennaio 2021
Quando si dice: un video presidenziale...
Oggi è una giornata in cui, proverbialmente, si tirano le somme, si contano le aspettative e le speranze per l'anno che verrà.
La nostra Presidenza Diocesana ha raccolto così le considerazioni sul particolare anno trascorso e le speranze per un anno nuovo di gioia.
Quando si dice: un video presidenziale...
31 dicembre 2020
Il sentiero dell'Attesa
Da dalla prima domenica e per ogni domenica di Avvento, e poi Natale, un assistente della Presidenza diocesana, tramite i nostri social, offrirà un breve spunto di riflessione soffermandosi, in particolare, su una parola che possa aiutarci a percorrere al meglio questo sentiero.
Tutti i video sono raccolti in una playlist sul nostro canale youtube...
25 dicembre 2020
Lettera degli assistenti ai soci di AC
Carissime/i,
vi ricordo, in breve, il progetto teologico e pedagogico che presiede alle letture
dei tre cicli A, B e C, per il tempo di Avvento. I testi si caratterizzano per un piano di lettura che si snoda parallelo e omogeneo per ogni ciclo, invitandoci a considerare le tre venute del Signore: quella storica, di cui si fa la commemorazione e quella ultima (la terza) di cui la Chiesa ci invita ad accendere il desiderio
29 novembre 2020
Il decalogo del so-stare
Carissimi presidenti,
dal nostro ultimo incontro in presenza ad oggi lo scenario è nuovamente cambiato! Le ulteriori
restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19 e l’aumento dei contagi, richiedono di ripensare
le modalità per farci incontro ai nostri soci. Tra la gente è evidente un generalizzato cambio di atteggiamento: mentre a marzo scorso c’è stata una risposta composta e comprensiva, adesso si nota una maggiore insofferenza rispetto ai limiti di libertà, un aumento della paura del contagio ed una crescente preoccupazione per il prossimo futuro.
13 novembre 2020
Le indicazioni sul nuovo anno associativo ACR per le parrocchie
Carissimi,
dopo esserci confrontati con la linea pastorale della Chiesa diocesana e accogliendo l’invito
del nostro Arcivescovo “a ritornare in chiesa per partecipare alla celebrazione comunitaria
dell’Eucarestia festiva, riprendendo a rifrequentare le comunità parrocchiali a cui apparteniamo”, quest’anno intraprenderemo un percorso di riscoperta eucaristica, ponendo l’accento sulla Celebrazione Eucaristica domenicale, luogo privilegiato per incontrare Gesù e i fratelli. Un ritorno, dunque, a Lui, all’essenziale, al Cristo morto, risorto, presente e operante in mezzo a noi.
29 ottobre 2020
"Seguimi" come Matteo
Una parola, un imperativo: “Seguimi!”, e un duplice gesto di resurrezione e di sequela: “Ed egli, alzatosi, lo seguì”. “Alzatosi” è un verbo che dice non solo la stazione eretta, ma anche l’atto del risorgere. “Lo seguì”. Corri dietro a me. Ecco tutto. Camminare dietro a Gesù, ma verso dove? Per quale strada? Matteo è il protagonista di questa storia, la sua vita è per noi cristiani l’esempio per divenire autentici discepoli. Ecco allora che proviamo a indicare le direzioni che Matteo ha seguito e che ci impegnano ad imboccare, per riflettere sulla sua figura in questo giorno di festa per la nostra diocesi.
21 settembre 2020
Le ragioni del SI e del NO
In occasione del referendum del 20-21 settembre relativo alla riforma degli art. 56 e 57 della Cost. sulla riduzione del numero dei parlamentari e dei senatori, l’Azione Cattolica diocesana offre ai soci un contributo video di due professori dell’Università di Salerno, uno il prof. Macrì della cattedra di diritto costituzionale e sostenitore del no, l’altro il prof. Fasolino della cattedra di storia del diritto romano e sostenitore del sì.
17 settembre 2020
Servire e dare la propria vita
(Mc 10,32-45)
Icona dell’anno associativo
AC 2020-2021
Lungo il cammino che porta a Gerusalemme, come i discepoli dietro Gesù siamo davanti al rischio decisivo: il desiderio del potere, che finisce con il rendere l’uomo schiavo dei propri desideri e nemico dei propri simili. L’evangelista Marco per la terza (e definitiva) volta ricorda il motivo della sofferenza-condanna del Figlio dell’uomo, che appare come punto di partenza del racconto successivo centrato sul desiderio di potere di Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo.
11 agosto 2020
Un'estate eccezionale
Cari presidenti,
come sapete per l’Azione Cattolica la stagione estiva è da sempre un’occasione di formazione spirituale, umana e sociale. Grazie ai campi scuola, generazioni di ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti hanno vissuto l’esperienza di chiesa diocesana, condiviso il linguaggio associativo, rafforzato la scelta di seguire nostro Signore attraverso l’AC. Come raggiungere quest’obiettivo, anche per quest’estate davvero eccezionale?
27 luglio 2020