-
Incontri zonali del settore Adulti
Si sono conclusi ieri, gli incontri zonali per animatori e responsabili del Settore Adulti. Grazie alle parrocchie che ci hanno ospitato e ai parroci don…., don Luigi e padre Vincenzo , grazie a don Biagio, don Aniello e don Mirco, che ci hanno guidato con le loro riflessioni, e soprattutto grazie a tutti gli animatori…
-
3° Incontro zonale adulti – report
L’animatore del gruppo Adulti di AC, come Mosè quando si avvicina al roveto ardente, si accosta agli altri togliendosi i sandali, mettendosi a nudo, perché così dà testimonianza della propria responsabilità e della propria vocazione a prendersi cura di loro. Come Dio fa ardere il roveto, ma non lo fa consumare, così anche l’animatore fa…
-
2° Incontro zonale adulti – report
Come Mosè anche noi ci chiediamo: chi sono io per essere responsabile di questo gruppo, di questi adulti che mi sono stati affidati? Come a Mosè, anche a noi Dio dice: Io sono con te, vicino a te. Perciò affidati a me, accompagnati a me e saprai accompagnare gli altri. L’arte dell’ACcompagnamento, declinata nelle parole…
-
Odissea nella speranza
Nella splendida cornice di Paestum si è svolto l’incontro regionale AC adulti, una mattina di preghiera, riflessione, condivisioni e cultura. La giornata si è conclusa con la visita ai templi.
-
1° Incontro zonale adulti – report
La Chiesa dovrà iniziare i suoi membri – sacerdoti, religiosi e laici – a questa “arte dell’accompagnamento”, perché tutti imparino sempre a togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro (cfr Es 3,5). Ogni animatore e ogni adulto di AC sappia essere artigiano e artista di interiorità, responsabilità, fraternità e ecclesialità per un’ AC e…
-
Incontro Diocesano Settore Adulti – Report
La natura corpuscolare della Speranza – “Come un fico piantato nella vigna” Il parallelismo con la teoria fisica (per la precisione: ottica) della “natura corpuscolare della luce” è quello che all’indomani dell’incontro è venuto alla mente e che meglio mi aiuta a fare una stretta sintesi dell’incontro vissuto a Giovi il 22 marzo: la Speranza…
-
Incontro zonale 3 – Valle dell’Irno
Con la serata dedicata alla valle dell’Irno si sono conclusi gli incontri zonali di febbraio. L’ultimo, svoltosi a Figlioli, frazione di Montoro, si è aperto con la riflessione del nostro assistente diocesano per il settore adulti, Don Aniello, che, citando le parole del brano del Vangelo di Matteo al capitolo 5, ci invita ad essere…
-
Incontro zonale 2 – Valle del Sele
Incontro zona Valle del Sele: Battipaglia Presente!Anche in questo incontro zonale si è respirato aria fresca, nonostante l’umidità della giornata. Come sempre propositivi e ricchi di riflessioni i contributi delle animatrici ed animatori della zona VdS. Prezioso il contributo alla riflessione offerto da Don Luigi, che oltre la affettuosa accoglienza (coadiuvato da Eleonora e Debora)…
-
Incontro Zonale 1 – Salerno
Riprendono gli incontri zonali del Settore Adulti con gli animatori ed i responsabili parrocchiali. Prima tappa: S.Croce, con le parrocchie della zona di Salerno città. E’ sempre arricchente condividere le esperienze, aprire il proprio cuore, anche nel raccontarsi le difficoltà, le ansie, ma soprattutto i desideri, le speranze, la voglia di esserci davvero, di vivere…
-
La luce della Pace di Betlemme
Ieri sera insieme agli amici del gruppo adulti di Santa Maria a mare e in collaborazione con la rete “Costruendo Laboratori di Pace” abbiamo vissuto un intenso e profondo momento di preghiera. L’incontro ha avuto come tema “La Speranza della Pace” coniugando in questo modo lil desiderio profondo di Speranza alla base del giubileo con quello, particolarmente…
-
Tempo di scelte ed iscrizioni
Dal 21 gennaio, tanti genitori dovranno iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di II grado. Un passaggio atteso, ma anche un po’ temuto, soprattutto perché orientare i propri figli alla scelta non è semplice. E, come genitori, ci porta tante domande. L’AC diocesana, con il Settore Adulti e il MSAC, lo scorso 8 novembre…
-
Terzo incontro zonale – Valle valle del Sele
Sebbene la serata fosse una di quelle che abbastanza ci ricordano l’inizio dell’inverno, i cuori dei nostri animatori hanno di gran lunga riscaldato l’ambiente che ci ha ospitato per la prima volta, nella cappella del Sacro Corpo di Cristo di Pontecagnano. Alle prese con impegni già presi a fine estate nei primi incontri zonali Adulti,…