-

Il coraggio di scegliere
In un tempo in cui tutto corre veloce e la politica sembra distante, il voto appare, per molti giovani, come un gesto inutile, un’abitudine svuotata disenso. Eppure, ogni scheda depositata nell’urna è una parola pronunciata con coraggio. È il segno concreto di chi non si rassegna all’indifferenza, ma decide di esserci. Come Movimento Studenti di…
-

Un confronto sul futuro, anzi due!
Come previsto, l’appuntamento organizzato dal Settore adulti e dal MSAC, rivolto ai genitori ed ai ragazzi che frequentano le classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado, si è svolto parallelamente a Baronissi e a Bellizzi. Un momento di confronto per supportare genitori e ragazzi nella difficile scelta della “scuola superiore”. Durante l’incontro…
-

Orientati al futuro raddoppia!✌🏻
L’appuntamento, organizzato dal Settore Adulti e dal MSAC, quest’anno fa il bis! Ci vediamo l’8 novembre a Baronissi e a Bellizzi, per incontrare, in due zone diverse della nostra diocesi, più persone possibile!L’incontro è rivolto ai genitori e ai ragazzi che frequentano le classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado per offrire…
-

L’Oktober Fest del MSAC!
leri abbiamo vissuto un bellissimo momento di dialogo e confronto durante il nostro Oktober Fest! Non la classica festa della birra, ma un incontro, per riflettere insieme sul tema della rappresentanza studentesca, in vista delle prossime elezioni di classe, d’istituto e di consulta. Abbiamo parlato di partecipazione, responsabilità e del valore di sentirsi parte attiva…
-

Non ci credo! E invece credici!
Sabato 11 ottobre 2025, i giovanissimi si sono ritrovati per la festa di inizio anno “Non ci credo! E invece credici!”, una serata dedicata alla scoperta della bellezza che abita in ciascuno e che spesso si manifesta nei modi più semplici.Nel corso della serata, riflessioni e attività hanno guidato i giovani a comprendere che la…
-

Festa dei Popoli 2025
In questi giorni in cui respiriamo, seppur di riflesso, venti di guerra, avere la possibilità di vivere la condivisione, l’armonia, il rispetto e la gioia con i rappresentanti di diversi popoli del mondo è stata una ricchezza e una grazia di cui siamo veramente felici.Abbiamo concluso con un bellissimo momento di festa il campo diffuso…
-

Contest artistico per la Festa dei Popoli 2025
Il Settore Adulti, raccogliendo l’invito della Commissione organizzatrice della FESTA DEI POPOLI 2025 promuove un Contest artistico per la realizzazione dell’immagine di sfondo al momento di spiritualità interconfessionale che aprirà l’evento. Per modalità di partecipazione e altri aspetti tecnici, scarica il bando.
-

L’esame di maturità
In questa nuova puntata del podcast, parliamo di uno dei momenti più intensi e temuti della vita di ogni studente: l’esame di maturità. Per farlo abbiamo chiesto a due neodiplomati, Carlo e Anna Laura, (Membri d’equipe del nostro circolo MSAC), di raccontarci com’è andata davvero: le emozioni prima e dopo, le notti in bianco, le…
-

Campo Diffuso Settore Adulti – seconda tappa
Seconda tappa: La speranza ci guida – 11 luglio 2025 – Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore – Nocera Superiore (SA) Odissea nella Speranza “Vorrei che tutti potessimo visitare il fonte in cui siamo diventati figli di Dio “, questo l’incipit della 2^ tappa del campo diffuso che ieri ci ha portati al Battistero paleocristiano…
-

BES & inclusione scolastica
L’inclusione scolastica è fondamentale per rispondere ai bisogni educativi speciali (BES), che richiedono un approccio educativo personalizzato. Gli studenti con BES, come quelli con difficoltà di apprendimento, spesso affrontano barriere nell’istruzione e sono più vulnerabili al bullismo. Questo fenomeno, che può manifestarsi in forme fisiche, verbali o digitali, ha un impatto significativo sul rendimento scolastico…
-

Campo Diffuso Settore Adulti – prima tappa
Prima tappa 26 Giugno : L’incontro ci sorprende – Parrocchia Sant’Eustachio Martire – Brignano Odissea nella Speranza I gesti e il cammino dell’incontro con Gesù La porta: Quando ci si trova di fronte a porte chiuse l’esperienza è duplice: non si passa, perché la porta è chiusa, ma più ancora non si sa quello che…
-

Fiaccolata per la pace
Un lungo corteo silenzioso, lungo le strade della città, ha sfilato chiedendo la pace per Gaza. Presenti numerose associazioni e movimenti non solo ecclesiali. Folta presenza anche dell’AC.
Archivio
Le ultime dall’AC


