-
Campo Diffuso Settore Adulti – seconda tappa
Seconda tappa: La speranza ci guida – 11 luglio 2025 – Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore – Nocera Superiore (SA) Odissea nella Speranza “Vorrei che tutti potessimo visitare il fonte in cui siamo diventati figli di Dio “, questo l’incipit della 2^ tappa del campo diffuso che ieri ci ha portati al Battistero paleocristiano…
-
BES & inclusione scolastica
L’inclusione scolastica è fondamentale per rispondere ai bisogni educativi speciali (BES), che richiedono un approccio educativo personalizzato. Gli studenti con BES, come quelli con difficoltà di apprendimento, spesso affrontano barriere nell’istruzione e sono più vulnerabili al bullismo. Questo fenomeno, che può manifestarsi in forme fisiche, verbali o digitali, ha un impatto significativo sul rendimento scolastico…
-
Campo Diffuso Settore Adulti – prima tappa
Prima tappa 26 Giugno : L’incontro ci sorprende – Parrocchia Sant’Eustachio Martire – Brignano Odissea nella Speranza I gesti e il cammino dell’incontro con Gesù La porta: Quando ci si trova di fronte a porte chiuse l’esperienza è duplice: non si passa, perché la porta è chiusa, ma più ancora non si sa quello che…
-
Fiaccolata per la pace
Un lungo corteo silenzioso, lungo le strade della città, ha sfilato chiedendo la pace per Gaza. Presenti numerose associazioni e movimenti non solo ecclesiali. Folta presenza anche dell’AC.
-
AD ALTA VOCE – La fede nella scuola
La fede è una credenza ferma e sicura in qualcosa o qualcuno, anche in assenza di prove tangibili. Spesso ci focalizziamo solo sul significato religioso della parola fede, ma non sempre ci rendiamo conto che la fede è qualcosa in cui crediamo con tutte le nostre forze. Non deve necessariamente essere legata a una religione,…
-
Incontri zonali del settore Adulti
Si sono conclusi ieri, gli incontri zonali per animatori e responsabili del Settore Adulti. Grazie alle parrocchie che ci hanno ospitato e ai parroci don…., don Luigi e padre Vincenzo , grazie a don Biagio, don Aniello e don Mirco, che ci hanno guidato con le loro riflessioni, e soprattutto grazie a tutti gli animatori…
-
3° Incontro zonale adulti – report
L’animatore del gruppo Adulti di AC, come Mosè quando si avvicina al roveto ardente, si accosta agli altri togliendosi i sandali, mettendosi a nudo, perché così dà testimonianza della propria responsabilità e della propria vocazione a prendersi cura di loro. Come Dio fa ardere il roveto, ma non lo fa consumare, così anche l’animatore fa…
-
2° Incontro zonale adulti – report
Come Mosè anche noi ci chiediamo: chi sono io per essere responsabile di questo gruppo, di questi adulti che mi sono stati affidati? Come a Mosè, anche a noi Dio dice: Io sono con te, vicino a te. Perciò affidati a me, accompagnati a me e saprai accompagnare gli altri. L’arte dell’ACcompagnamento, declinata nelle parole…
-
Odissea nella speranza
Nella splendida cornice di Paestum si è svolto l’incontro regionale AC adulti, una mattina di preghiera, riflessione, condivisioni e cultura. La giornata si è conclusa con la visita ai templi.
-
Incontro Ecumenico
Dopo l’esperienza vissuta al campo scuola, alcuni giovani della diocesi, accompagnati dall’assistente diocesano, don Antonio del Mese, hanno rivissuto l’esperienza della preghiera Taizé con frère Bernart.
-
1° Incontro zonale adulti – report
La Chiesa dovrà iniziare i suoi membri – sacerdoti, religiosi e laici – a questa “arte dell’accompagnamento”, perché tutti imparino sempre a togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro (cfr Es 3,5). Ogni animatore e ogni adulto di AC sappia essere artigiano e artista di interiorità, responsabilità, fraternità e ecclesialità per un’ AC e…
-
Estate 2025: pronti a partire?
🏕Il campo è più di una vacanza: è un’esperienza di fede, amicizia e condivisione che ci cambia dentro!Incontri, sorrisi, abbracci e quella gioia semplice che solo l’AC sa regalare!Non perdere questa occasione unica: l’estate più bella ti aspetta! 🎒 Scopri tutte le date e inizia a preparare lo zaino!
Archivio
Le ultime dall’AC