-
Campo Scuola ACR: Pellegrini di Speranza
Il Tempo Estate Eccezionale porta a compimento il cammino annuale. Il campo estivo offre ai bambini e ai ragazzi l’occasione per scoprirsi mandati ad annunciare la Buona Notizia. Come gli APOSTOLI anche i BAMBINI e i RAGAZZI saranno CHIAMATI ad accogliere l’invito di Gesù ad annunciare il suo amore. Costituiti dal battesimo discepoli – missionari,…
-
Estate 2025: pronti a partire?
🏕Il campo è più di una vacanza: è un’esperienza di fede, amicizia e condivisione che ci cambia dentro!Incontri, sorrisi, abbracci e quella gioia semplice che solo l’AC sa regalare!Non perdere questa occasione unica: l’estate più bella ti aspetta! 🎒 Scopri tutte le date e inizia a preparare lo zaino!
-
Campo Educatori ACR – Maggio ’25
Al termine di questo campo educatori, come équipe ACR vogliamo ripercorrere queste giornate intense e arricchenti. In pieno stile ACR anche noi abbiamo percorso un cammino di quattro giorni. A guidarci durante il primo giorno c’è stato Don Donato Goffredo (assistente regionale ACR della Puglia). Don Donato ci ha invitati a “scuoterci”, affinché possiamo essere…
-
Opuscolo di Quaresima 2025
L’équipe ACR si impegna ogni anno a realizzare strumenti concreti per accompagnare gli educatori nella definizione delle attività da svolgere con bambini e ragazzi nei momenti forti dell’anno liturgico. Attraverso opuscoli pratici e strutturati, offre supporto nella preparazione di incontri che aiutano a vivere con maggiore consapevolezza e profondità il cammino di fede. In questo…
-
Riflettori di Pace
Quando la PACE va in scena! Mettere su carta dei pensieri quando si chiude il sipario di una festa è sempre complesso. In un colpo di spugna le fatiche, gli imprevisti si cancellano ed entrano in scena gli occhietti dei bambini felici, il sorriso dei ragazzi e la pioggia di complimenti che è arrivata dai…
-
Giubileo 2025: la Speranza si illumina con Luce
Scritto in collaborazione con il gruppo ACR 9/11 Chi è Luce? Luce è la mascotte ufficiale del Giubileo della Speranza 2025, creata per simboleggiare il tema centrale di questo evento speciale: un anno di perdono e rinnovamento spirituale. La sua figura rappresenta il messaggio fondamentale del Giubileo, un richiamo alla speranza e alla luce divina,…
-
I sussidi per l’Avvento 2024
Realizzato dall’Èquipe diocesana ACR e dagli educatori ACR delle parrocchie di Giovi e Gesù Risorto, il sussidio è una proposta che contiene spunti per attività extra da svolgere durante il tempo d’Avvento, tempo forte da vivere come protagonisti! Inseriamo qui, per agevolarvi nelle ricerche, anche il file di Al pozzo di Sicar, sussidio nazionale per il…
-
Passaggio di consegne tra assistenti ACR
Si è svolta ieri una speciale equipe ACR, alla presenza dell’assistente Adulti, c’è stato il passaggio di consegne tra assistenti ACR, da don Antonio a don Carmine. Il Team ACR nel ringraziare ancora don Antonio ha calorosamente accolto don Carmine.
-
Prima tappa della Scuola di formazione diocesana sulla Dottrina Sociale della Chiesa
La prima tappa della Scuola di formazione diocesana sulla Dottrina Sociale della Chiesa, svoltasi il 25/10/24, è stata senza dubbio un momento prezioso di riflessione e approfondimento. Come nell’intenzioni della presidenza diocesana si è alza l’asticella, il nostro caro amico prof. Pino Acocella ci ha sapientemente guidato in un primo tratto di questo cammino. Schematizzando…
-
Già l’attesa è fantastica
Questa è una delle tante frasi della canzone “Per un milione” del gruppo musicale Boomdabash. È proprio su questa canzone che ci siamo soffermati con il nostro gruppo 12/14 della Parrocchia San Valentiniano Vescovo di Banzano.Vi chiederete perché abbiamo riflettuto sull’attesa proprio con l’aiuto di questa canzone:il cristiano è colui che non vede l’attesa come…
-
Ed ora tocca a noi!
Era il lontano 2002 a Roma, nel corso della XI Assemblea Nazionale di AC, un gruppo nutrito di bambini e di ragazzi, provenienti da tutta Italia, salì sul palco dove si stava tenendo l’assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio nazionale. Giunti al tavolo della presidenza, Luigi di 11 anni da Vicenza, prima di cominciare,…
-
LIGHT UP – Ragazzi in Sinodo
«L’esperienza del Sinodo dei ragazzi è stata qualcosa di veramente importante. Un’ occasione particolare per comunicare a tutti, quanta ricchezza possa lasciare il vivere pienamente l’ACR valorizzando soprattutto il contributo che anche noi piccoli soci possiamo condividere. Il sinodo di quest’anno ha voluto insegnare a noi ragazzi ciò che la Fede è e può essere…