2021

2021 La pace fa notizia

LA PACE FA NOTIZIA
è questo l’invito dell’iniziativa di Pace 2021. L’Azione Cattolica quest’anno è scesa in campo alla ricerca di fonti primarie, che riportassero alla luce ciò che è nascosto. Questa ricerca di prima mano ha lo scopo di fornire ai ragazzi dettagli e informazioni con i quali possano riconoscere le fonti giuste da cui attingere la verità, accogliere una realtà che va oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, perché accoglierla significa accogliere Gesù, Via, Verità e Vita.

PROGETTO
Per l’iniziativa di quest’anno, l’Azione Cattolica ha deciso di sostenere la rete di aiuto per l’emergenza sanitaria che “Terre des Hommes” ha avviato in diversi paesi.
Il Covid-19 sta provocando vittime in tutto il mondo. Insieme ad un enorme carico di lutti ha portato ad un inasprimento di situazioni già gravi di povertà, violenza, malnutrizione, abbandono scolastico, solitudine e all’aumento di fenomeni che, poco alla volta, si stava cercando di sconfiggere, come la fame, la mortalità infantile e materna, le disparità di genere. Terre des Hommes si è attivata sin da marzo per soccorrere in Italia e nel mondo centinaia di migliaia di famiglie con aiuti alimentari, sostegno al reddito, distribuzioni di kit igienici e prodotti per la sanificazione ma anche sostegno psicologico e supporto genitoriale.
Per i bambini sono stati avviati programmi di didattica a distanza e attività ludico-sportive online, comprensivi della distribuzione di tablet e implementazione di connessioni internet

GADGETS
Nazionale
Il gadget nazionale consiste in un nido per uccellini che è anche e soprattutto un salvadanaio, simbolo di accoglienza e impegno.
Diocesano
Il gadget diocesano consiste in un block notes, oggetto che rimanda alla figura del giornalista, quindi all’ambientazione di quest’anno. I gadget sono stati donati dalla Piemme Promotional di Pacella Vito & C. S.n.c.

PER SAPERNE DI PIÙ
htps://emergenzabambini.terredeshommes.it/