top of page

Adulti in Formazione

La formazione a misura di adulti ha come obiettivo quello di formare laici capaci di vivere in modo autentico e originale la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana e incarnare la fede in Cristo Gesù dentro l’umanità e la storia che non può vederci soltanto spettatori. 

 

Per raggiungere questo scopo, l’AC propone un percorso formativo che si esplica in due dimensioni: la dimensione comunitaria del gruppo e l’autoformazione cioè la formazione personale, che fa sì che ognuno di noi getti luce sulla propria vita, attraverso l’esercizio della preghiera e dello studio personale della Parola.


L’esperienza del gruppo è la scelta formativa imprescindibile dell’AC, una scelta non facile, ma l’unica che può valorizzare il senso del camminare insieme, condividendo lo stesso stile di vita all’interno della Chiesa e rafforzando la qualità della proposta formativa.
 

In questa sezione del sito il centro diocesano mette a disposizione degli animatori e dei responsabili, e di chiunque voglia “saperne di più”, una serie di strumenti originali per far sì che il gruppo adulti di Azione Cattolica diventi sempre più luogo di riferimento, esperienza di accoglienza, condivisione e crescita, capace di parlare al cuore di ogni componente e di farlo sentire parte di una famiglia nella quale ognuno ha il suo ruolo e con la sua presenza e la sua
testimonianza arricchisce se stesso e gli altri.

Guardare gli altri e guardare noi stessi

Guardare gli altri e guardare noi stessi

È facile parlare del mondo, di ciò che accade al di fuori di noi, tutte cose vere e giuste, spesso però questa tendenza a parlare di ciò che c’è fuori di noi è un modo per evitare di parlare di NOI.
Se, ad esempio, si parla dell’umiltà, è facile parlare di come oggi nella società questo valore manchi, è molto più difficile distinguere come il valore dell’umiltà parli a me stesso e quanto io vivo questo valore.
Ma se come adulti, la nostra intenzione è quella crescere, allora in maniera onesta e con coraggio dobbiamo fare un passo in più, mostrarci e capire come questo valore si relaziona con me.

19 novembre 2021

Gli incontri adulti sotto gli sguardi di Gesù che ci scruta e conosce

Gli incontri adulti sotto gli sguardi di Gesù che ci scruta e conosce

Come ci comportiamo se durante la nostra giornata le persone che incontriamo ci chiedono aiuto? Siamo capaci di sconvolgere i nostri piani, disegni, progetti per porci accanto immediatamente a chi soffre?
Alcune volte gli sguardi di Gesù contengono una provocazione, come quando incontra il giovane ricco, che però non coglie l’opportunità della sua sequela, che non comprende che per ricevere la vita eterna occorre abbandonare le false ricchezze.

19 novembre 2021

Sussidio per la Quaresima 2021

Sussidio per la Quaresima 2021

Un sussidio per accompagnare tutti i soci nel cammino verso la Pasqua, una "lettura continua" del racconto della passione e morte di Gesù secondo Marco, attraverso le persone che hanno vissuto quei momenti con Gesù. Destinato alla lettura e meditazione personale, ma adatto anche per una preghiera comunitaria, il percorso si sviluppa per 6 giorni: ogni giorno l’attenzione è focalizzata su un personaggio, testimone di atteggiamenti e azioni su cui siamo invitati a riflettere e poi a riversare nella nostra vita.
Le riflessioni personali possono essere anche utilizzate come punto di partenza per una condivisione di gruppo. Per chi vuole, poi, sono presenti anche suggerimenti per la visione di film che approfondiscono ed attualizzano l’atteggiamento caratteristico di ogni singolo personaggio.

21 marzo 2021

La vita si racconta

La vita si racconta

La vita associativa talvolta rischia di essere routine, avvitarsi In una ritualità che produce sicurezza, garantendo un rifugio dalle fatiche della vita. Rischia di disincarnarsi, di dimenticare la concretezza e di abitare le ferite e le contraddizioni che invece una frequenza paziente della complessità del mondo non manca di proporre alla condizione adulta. La sfida educativa per il mondo adulto inizia proprio da qui: dalla fedeltà a questa concretezza che irradia dall'abitare il faticoso e magnifico «mestiere di vivere», come lo aveva definito Cesare Pavese.

7 agosto 2020

La parola illumina

La parola illumina

Ogni tappa del percorso formativo del gruppo adulti di Ac prevede un secondo momento dedicato all’ascolto di un testo della Scrittura. Cosa è chiesto all’animatore nell’organizzare questo momento per il proprio gruppo? Innanzitutto presentare il brano biblico di riferimento per quella tappa specifica, oppure scegliere qualcuno del gruppo che possa farlo. Con alcune accortezze. La Parola va letta per come è, poi commentata, con un commento breve, perché non dev’essere tanto una catechesi, quanto un primo annuncio, con un’attenzione particolare al significato letterale del brano

14 agosto 2020

La vita cambia

La vita cambia

Dopo il racconto della nostra vita e l’ascolto della Parola, con il gruppo adulti e la mediazione sapiente dell’animatore, la nostra vita cambia; non dobbiamo avere fretta ad arrivare alle cose da fare, anche l’adulto deve compiere il discernimento ed esercitarsi per diventare esperto di vita e di umanità.
Papa Francesco, commentando l’entrata a Cafarnao di Gesù ed il suo insegnamento nella sinagoga con autorità ed autorevolezza, ha evidenziato che “il Vangelo ha la forza che cambia la vita. Non dimenticatevi di questo. Esso è la buona novella che ci trasforma, solo quando ci facciamo trasformare da essa.

21 agosto 2020

Da corpo a corpo: per una fede che diventa “carne”.

Da corpo a corpo: per una fede che diventa “carne”.

Dopo aver riflettuto, nell’anno associativo appena concluso, sulla dimensione del tempo, il Settore Adulti articolerà la proposta formativa 2020/2021 attorno ad un’altra dimensione fondamentale della vita di ciascuno: il corpo. La realtà corporea, infatti, rappresenta, il luogo concreto della nostra esistenza nello spazio, la modalità privilegiata attraverso la quale si manifesta tutto ciò che siamo, pensiamo, crediamo ecc. Più precisamente, sono i gesti del nostro corpo ad esprimere tutto ciò.

28 agosto 2020

Imperfetti nell'unità 

L'animatore che vorrei

Imperfetti nell'unità

L'animatore che vorrei

Nell'incontro tra animatori e responsabili parrocchiali del Settore Adulti del 25 giugno ci siamo interrogati sul nostro essere animatore di un gruppo adulti e quali rischi potremmo correre nello svolgere il nostro servizio.

Partendo da 5 figure “più imperfette” , contrapponiamo 5 figure “meno imperfette”, che rispecchiano le indicazioni che ci forniscono gli strumenti associativi.

3 luglio 2020

Appunti sparsi in tempo di pandemia

Appunti sparsi in tempo di pandemia

Il percorso formativo proposto quest’anno dal Settore Adulti nazionale ha messo a tema una delle dimensioni principali che caratterizza la vita di ciascuno di noi: il TEMPO.

30 aprile 2020

bottom of page