top of page

Adulti in Famiglia

L’AC non è un’associazione che ha come unico tema la famiglia, perciò non c’è questo “focus tematico”, però, essendo un’associazione che ha a cuore la formazione integrale della persona è profondamente intrecciata alla famiglia, perché ne condivide la vocazione educativa e perché vive familiarmente le sue relazioni interne ed esterne. Come la famiglia, anche l’AC è luogo di relazioni, che vogliono sempre più  essere belle e buone ed è naturale che tra AC e famiglia si inneschi un’alleanza educativa che sia spazio di valori condivisi.

“Ogni azione educativa parte da un adulto che cerca di “tirar fuori” dai più giovani il meglio di se stessi e di far emergere le domande profonde a cui cercare di dare risposte di senso; anche per questo i soggetti da “curare” in modo particolare sono gli adulti che, prendendosi cura di loro stessi si abilitano a una testimonianza più credibile resa visibile attraverso le scelte della loro vita” *

Il centro diocesano vuole dare maggiore attenzione alla famiglia, alle famiglie, perché pienamente consapevole che, nella società odierna, essa è molto fragile, ma nonostante tutto, rimane la cellula fondamentale della società, della Chiesa e dell’educazione cristiana.

 

 

da "Ac, famiglia di famiglie!", di S. e R. Sereni, Segno 5/2012

Image-empty-state.png

Famiglia, promessa di amore e fedeltà

Essere fedeli a questa promessa significa rispondere ad una chiamata, a quel progetto di felicità che Dio ha da sempre per noi. Comprendiamo, allora, la nostra famiglia non è più solo per sé stessa ma si apre a tutta la comunità perché diventa un seme a servizio della collettività. Lo sappiamo che potrebbe risultare un controsenso perché vediamo nella promessa un senso di obbligo, di vincolo, ma l’amore deve la sua bellezza proprio nella libertà del legame. Dunque, come dice papa Francesco, libertà e fedeltà non si oppongono l’una all’altra, anzi, si sostengono a vicenda.

29 dicembre 2021

Image-empty-state.png

Tramandare l’accoglienza

Non è semplice è insegnare ai figli attraverso i gesti, con il nostro vissuto, ciò che significa essere accoglienti nella vita ovvero dimostrare quanto sia prezioso “donare” l’accoglienza al prossimo, chiunque esso sia: un compagno di scuola o di giochi, ma anche un amico antipatico, anzi soprattutto per quest’ultima categoria è veramente difficile “tramandare l’accoglienza”.

26 novembre 2021

Image-empty-state.png

La famiglia palestra di resilienza

Resilienza è una parola che sentiamo ripetere spesso. Ci viene chiesto da più parti di essere resilienti, di diventare resilienti. La famiglia può essere una palestra, per l'esercizio di questa virtù così contemporanea?

29 ottobre 2021

Image-empty-state.png

La Temperanza, Passione ed Equilibrio

Non proprio facile di questi tempi parlare di moderazione: tempi nei quali la vita è vissuta a 100 all’ora, dove si è alla ricerca di esperienze estreme per sentirsi vivi, dove la libertà è sinonimo di “NO LIMITS”, dell’esagerazione, dell’“all you can eat”. Questi tempi sono altresì quelli vissuti da sdraiati, di ore trascorse a guardare il mondo dalla finestra di uno schermo, di serie TV viste senza interruzione, tempi nei quali la depressione è considerata il male del secolo. “Siate temperanti, vigilate”, ci dice Pietro su suggerimento dall’Alto.

24 settembre 2021

Image-empty-state.png

Vivere la benevolenza in famiglia

L’esercizio della virtù della benevolenza ci spinge a valutare in modo diverso i comportamenti di chi ci vive accanto; la benevolenza ci fa vedere Dio in ogni cosa e in ogni persona, poiché Lui è tutto e porta a dare se stessi senza misura e senza esigere ricompensa.

27 agosto 2021

Image-empty-state.png

Giustizia in famiglia

È tardi e in casa c’è solo voglia di andare a dormire ma Emma non la pensa così, ha da dire una “cosa” importante e, raccolta l’attenzione di tutti, comincia ad argomentare: “non è GIUSTO che…”

29 luglio 2021

Image-empty-state.png

Famiglia scuola di carità

La carità è la dinamica della santità, del vivere in grazia di Dio. Essa è la bussola che orienta il viaggio della famiglia e si esprime negli atteggiamenti e nelle azioni di tutti i giorni. Amare è l’abilità che prima di tutte come genitori abbiamo il dovere di far apprendere ai nostri figli. Per questo occorre sacrificare ogni energia e guardarsi negli occhi ogni giorno, ripetendo insieme che la carità non verrà mai meno: la carità ci invita a guardarci dentro, affinché non rendiamo vana la croce di Cristo e perché non poniamo ostacoli all’azione dello Spirito Santo.

25 giugno 2021

Image-empty-state.png

Discernere per scegliere

«Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe». La raccomandazione di Gesù è quella di vivere in un mondo regolato dalle leggi della natura con una consapevolezza delle insidie e una sincerità di animo. Molte volte si confonde la prudenza
con la paura di scegliere, o peggio vivere una vita senza affrontare le difficoltà. Essere prudenti, nel senso cristiano, significa invece avere il coraggio di prendere le proprie decisioni alla luce delle conseguenze che esse possono provocare.

28 maggio 2021

Image-empty-state.png

Una mamma è per sempre

La festa della mamma nel cuore del mese mariano. Arriva dopo un lungo inverno quando la primavera celebra la rinascita della natura, il trionfo di fiori e frutti. E chi meglio di Maria può incarnare il nostro ideale di mamma? E’ madre di tutti noi, di ogni uomo e donna nati dopo di Lei. Il Suo amore e così la Sua sofferenza sono strettamente connessi all’esistenza dell’umanità. A Lei dobbiamo la più dolce delle intercessioni, Ella si fa tramite delle nostre preghiere. Nessuno ci ama quanto Lei, con l’amore perfetto e speciale di una Madre. La “piena di Grazia” all’annuncio dell’Angelo ha scelto liberamente e per amore di fare la volontà del Signore Dio che l’aveva prescelta.

8 maggio 2021

Image-empty-state.png

NOI NELLA FEDE

Dialogo a due voci

La fede è una domanda aperta che ci apre all’inedito e all’accoglienza dell’altro nella sua differenza. Nella fede impariamo l’alfabeto della condivisione e della corresponsabilità. Attraverso la fede scopriamo la profondità e il valore del mistero dell’esistenza, senza mai dare nulla per scontato o acquisito una vola per tutte. La fede, se autentica, si traduce spiritualmente e umanamente in esperienza di per-dono alimentato dalla fiducia e dalla speranza.

30 aprile 2021

Image-empty-state.png

La famiglia: "Fortezza" di Letizia

La prima cosa che ci viene in mente quando sentiamo la parola FORTEZZA è un castello inaccessibile, con un grande fossato intorno, il ponte levatoio e i soldati armati sulle torri pronti a gridare “chi va là!”. Ed anche noi, in questo ultimo anno, siamo stati costretti a restare rinchiusi nelle nostre case “fortezze” per proteggerci da un nemico invisibile e gridare con grande speranza dai nostri balconi “andrà tutto bene!”
Ma noi dobbiamo coltivare la pazienza che è frutto delle tante prove che affrontiamo, e dentro le mura della nostra forte famiglia non dobbiamo abbatterci ed essere tristi, ma soprattutto non deve mai mancare la perfetta letizia .

26 marzo 2021

Image-empty-state.png

San Giuseppe, Super Papà come noi

L’immaginario comune, rappresenta San Giuseppe, come uno spettatore della sua famiglia, ma così non fu. La sua vita in famiglia fu vera e partecipata.
Sicuramente tenne per mano Gesù quando fece i primi passi e sono certo che abbia insegnato a Gesù a lavorare il legno, ma forse, prima ancora di usarlo per lavoro, San Giuseppe costruì i giocattoli per Gesù, perché sicuramente anche i bambini di duemila anni fa giocavano, proprio come tutti noi. Magari un giorno proprio giocando con qualche amico, il bambino Gesù, mostrando con (sano) orgoglio un giocattolo costruito dal padre avrà detto “il mio papà è super” quando costruisce i giochi, e non solo.

19 marzo 2021

Image-empty-state.png

La famiglia: la buona samaritana

L'amicizia è la realtà che ci permette di fare quella esperienza di chiesa come ce la propone Gesù. Quando un'amicizia si basa anche sul condividere la fede e la preghiera, è una grazia grande che auguriamo a tutte le famiglie: avere delle altre famiglie con le quali trovarsi, mettersi in ascolto una della vita delle altre, una dei desideri delle altre, insieme della parola di Dio, cioè dei desideri di Dio su tutti.

26 febbraio 2021

Image-empty-state.png

La famiglia: fabbrica di speranza

La speranza, al centro tra la Fede e la Carità. Charles Peguy in una bellissima immagine diceva che “La Speranza è una bambina da nulla, nata il giorno di Natale, che avanza tra le sue sorelle grandi, la Fede e la Carità, e non si nota neanche…Lei cammina persa tra le gonne delle sue sorelle e sembra quasi che siano loro che tirino per mano la piccola, per farle fare la strada accidentata della salvezza… Invece è proprio Lei, che trotterellando in avanti, si tira dietro le sue sorelle maggiori. E che senza di Lei, loro non sarebbero nulla. Se non due vecchie sciupate dalla vita!”

29 gennaio 2021

Image-empty-state.png

Le virtù in famiglia

Cos’è la famiglia? Se si cerca sul web una sua definizione troviamo: la famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o affinità.

Ma la famiglia è molto di più!

27 dicembre 2020

bottom of page